Domande frequenti

Di seguito trovi delle risposte a delle domande frequenti che mi vengono poste. Se non trovi ciò che cerchi, contattami qui.

D: Vorrei acquistare un bouquet, come posso fare?

R: Ciao! Per acquistare un bouquet di fiori puoi procedere on-line o contattandomi direttamente tramite telefono, e-mail o canali social.

D: Posso fare un ordine il giorno stesso in cui vorrei ritirarlo/averlo in consegna?

R: L’attività principale del Giardino è di tipo agricolo e ciò significa che in genere sono indaffarata in campo. Semine, trapianti, pulizia dei letti, raccolta e tante altre attività correlate ai fiori mi tengono impegnata tutto il giorno.
Per questo sarò felice se mi darai del tempo per organizzarmi al meglio e ti chiedo almeno 48 ore di anticipo.


Nel caso di fiori freschi inoltre c’è anche una motivazione prettamente “botanica” che mi impedisce di accogliere gli ordini dell’ultimo minuto. Il raccolto è un momento delicato per il fiore e per la pianta: deve essere fatto nelle ore più fresche del giorno per garantire una qualità del fiore reciso ottimale (che si traduce in durata del fiore) e, non da meno, per mantenere alto il livello di benessere della pianta. Un ordine con consegna in giornata non mi permette di rispettare il delicato equilibrio della natura che mi circonda. Sono sicura che anche tu comprendi quanto tutto questo possa influire sulla qualità dei fiori che vorresti acquistare. Contattami con anticipo, sarò lieta di raccogliere i fiori più belli per te!

D: Quanto dureranno i miei fiori freschi?

R: Ogni fiore viene raccolto fresco e ad uno stadio ben preciso di sviluppo per garantirti una durata in vaso il più lunga possibile.
A differenza dei fiori recisi che vengono importati o acquistati da grossisti, che tra l’altro passano parte della loro vita in viaggio per arrivare da te, i fiori del Giardino sono coltivati in modo organico e non utilizzo prodotti per allungarne la vita nemmeno una volta raccolti. Tutto questo garantisce all’acquirente un fiore di elevata qualità e con una durata maggiore rispetto ai prodotti non locali. Ti invito a godere della bellezza della composizione floreale senza pensare al tempo che scorre e a considerare che un fiore, come un frutto, è delicato e muta nel tempo; chiedergli di durare per molto tempo non sarebbe naturale.
E poi, come dico sempre: ci domandiamo mai quanto durerà il sapore del nostro piatto preferito? No, perché alle cose belle e buone in genere non si chiede quanto dureranno. Se sei qui e ami i fiori sono sicura riuscirai ad apprezzare ogni aspetto di queste preziose meraviglie, anche la bellezza effimera che le caratterizza.

Il mio consiglio: Quando i fiori inizieranno a mutare prima di gettarli via prova a dargli una seconda vita seccandoli, ti faranno compagnia per molto tempo.

D: Cosa devo fare per mantenere i fiori freschi?

R: Che sia una composizione o un bouquet i fiori hanno bisogno di essere costantemente idratati. Appena arrivi a casa o ti vengono consegnati i fiori assicurati ci sia ancora acqua a sufficienza nel vasetto della composizione o nel caso di un bouquet, togli la carta, sciogli il mazzo e mettilo in un vaso con acqua fresca. Cambia l’acqua massimo ogni due/tre giorni, pulisci il vaso e rinnova il taglio accorciando lo stelo di qualche centimetro. Tieni lontano i fiori da fonti di calore, luce diretta e frutta.

D: Cosa devo fare per mantenere i fiori secchi?

R: Una volta che avrai deciso se tenere il packaging o meno (nel tempo si impolvererà e probabilmente tenderai a toglierlo in ogni caso), mantieni i fiori lontano da fonti di calore e luce diretta. Saltuariamente utilizza un phon in modo delicato per eliminare la polvere.

D: Posso annullare un ordine o un Abbonamento?

R: È possibile annullare un ordine prima che esso venga processato. Nel caso l’ordine preveda la spedizione ti chiedo di annullarlo il prima possibile ed in ogni caso prima che il pacco venga spedito e nel caso di un ordine con consegna/ritiro almeno 12 ore prima.
È possibile annullare un Abbonamento prima della consegna/ritiro del primo bouquet e in ogni caso almeno con due giorni di anticipo. Nel caso si sia iniziato ad usufruire del servizio questo non si riterrà più annullabile. Se ti occorre qualsiasi consiglio per scegliere la tipologia di Abbonamento che più fa al tuo caso non esitare a contattarmi, sarò felice di parlarne insieme.
Prima di procedere con un acquisto on-line sono felice se mi contatterai per qualsiasi incertezza o curiosità.
Contattami qui o tramite telefono per annullare il tuo ordine.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Termini e Condizioni.

D: Come mai non c’è l’opzione “con spedizione” per i fiori freschi e l’Abbonamento?

R: I fiori freschi del Giardino possono essere solamente ritirati nella flower farm o essere consegnati localmente entro un raggio di pochi chilometri dal Giardino. Contattami se hai difficoltà nel completare l’acquisto o per sapere se è possibile usufruire del servizio “consegna”.
Nel caso in cui non potrai procedere con l’acquisto a causa della lontananza, ti invito a cercare la flower farm più vicina a te! In Italia ci sono numerose fattorie dei fiori dove poter acquistare direttamente fiori recisi freschi. Trovi tutte le flower farms sulla pagina Instagram di Italian Flower Farmers o sul sito di Slow Flowers Italy.

D: Vorrei regalarmi o regalare un Abbonamento. Selezionando l’opzione “con consegna” quando riceverò il bouquet/composizione?

R: Se si vuole usufruire della consegna è possibile ricevere i fiori il lunedì mattina dalle 11:00 alle 14:00 o il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30.

D: Ho acquistato un Abbonamento ma nel periodo selezionato andrò in vacanza, come posso fare?

R: Se hai acquistato il tuo Abbonamento e per qualche motivo non potrai ricevere il tuo bouquet possiamo modificare la data in cui esso verrà ritirato/consegnato con un preavviso di almeno 48 ore. In alternativa, puoi stupire un amica/o con dei bellissimi fiori e donargli il tuo mazzo di fiori. In questo caso:
– se nel tuo Abbonamento è inclusa la consegna dovrà essere comunicato l’indirizzo e nominativo del destinatario con almeno due giorni di anticipo;
– se non si usufruisce del servizio a domicilio il mazzo potrà essere ritirato direttamente dal fortunato destinatario ma anche in questo caso previa comunicazione.

D: Che fiori troverò nel mio abbonamento o nel bouquet di stagione?

R: Tantissimi e di tante varietà diverse. I fiori del giardino sono sempre stagionali e durante l’anno si susseguono le fioriture che poi compongono i mazzi floreali. Potete trovare ranuncoli, anemoni, piselli odorosi, daucus carota, zinnie, dalie, cosmee, digitali, bocche di leone, amaranto, girasoli, fiordalisi, calendule, erbe officinali e tanti altri petali unici e non comuni. Se sei curiosa/o di scoprire tutte le fioriture del Giardino segui i vari canali social!
Trovi tutte le ultime novità che sbocciano qui in Giardino: Instagram e Facebook.

D: Quando posso venire a visitare il Giardino?

R: Il Giardino è un’azienda agricola e pertanto non è sempre aperto al pubblico. Ti invito a contattarmi se vuoi prenotare una visita o partecipare ad una delle giornate in cui il Giardino sarà aperto per far scoprire il mondo della flower farm. Per rimanere aggiornata/o sulle attività in programma puoi iscriverti alla newsletter o seguire tutte le novità qui sul sito web o sui canali social.

D: Ho fatto un acquisto “con spedizione” e il pacco è arrivato danneggiato.

R: Nessun problema, anzi mi dispiace! Se è stato ricevuto un pacco ma purtroppo non ha raggiunto la destinazione integro, contattami al più presto in modo da trovare una soluzione nel minor tempo possibile.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Termini e Condizioni.

D: Ci sposeremo, con quanto anticipo dovremmo metterci in contatto con te?

R: Ma che bella notizia!! Il mio consiglio in questo caso è il prima possibile. I giardini di Mafalda è una piccola azienda e pertanto questo servizio è limitato ad un numero limitato di eventi all’anno al fine di garantire la massima attenzione ad ogni coppia di sposi che si affiderà al Giardino per il suo matrimonio. Inoltre con almeno un anno di anticipo possiamo iniziare a sognare l’allestimento floreale insieme e riesco ad avere tutto il tempo necessario per fare ricerche e coltivare i fiori del vostro giorno in base ai vostri desideri. Tutto ciò che vedete in campo ora è stato pensato, seminato e messo a dimora molto tempo fa.

D: Ci sposeremo e vorremmo saperne di più dei tuoi fiori. È possibile venire a vedere la flower farm?

R: Assolutamente sì! Ogni coppia è invitata a visitare il Giardino e a conoscere i suoi fiori. Sono felice di accogliervi e mostrarvi da vicino la bellezza dei fiori della flower farm parlando del vostro giorno più bello! Prima di prenotare la vostra visita vi invito a dare uno sguardo alla pagina dedicata ai Matrimoni e a compilare il modulo presente.

D: Vorrei organizzare qualcosa in collaborazione con il giardino o presso il giardino, è possibile?

R: Il giardino è aperto a progetti e collaborazioni. Contattami anche qui e raccontami la tua idea, ti aspetto!

D: Sono un professionista e mi farebbe piacere lavorare con i tuoi fiori. È possibile conoscere le fioriture del giardino? Sei presente al mercato o offri un servizio di consegna in negozio/studio?

R: Mi piace lavorare con i professionisti, come con i clienti, direttamente e per questo i fiori del giardino non sono presenti al mercato. Contattami qui o sentiamoci per telefono per raccontarti dei fiori del Giardino, conoscere modalità di consegna e di ordinazione.

Torna su